Cosa fare se la tua stampante non stampa in PDF: istruzioni e consigli

Cosa fare se la tua stampante non stampa in PDF: istruzioni e consigli

Sono diversi le problematiche che si possono riscontrare con l’uso di una stampante, una fra queste quella secondo cui la nostra stampante di casa non stampa i file PDF. I motivi che si possono trovare dietro questa problematica possono essere diversi, anche in base alle sue caratteristiche tecniche e al software che permette alla stampante di funzionare nella maniera corretta.

In questo articolo vedremo e analizzeremo tutti i principali motivi di questo malfunzionamento della stampante e che cosa fare nel concreto per risolvere il problema. Si tratta di un processo che può sembrare complicato ma che non lo è, sebbene occorra seguire alcune piccole accortezze.

La stampante non stampa i PDF: aggiornare il software

Tanto per cominciare, devi sapere che i problemi per i quali la stampante non stampa i file PDF si risolvono spesso banalmente e con pochi semplici passaggi, per cui non è necessario essere esperti del settore. Ci sono sicuramente alcune ragioni che si trovano dietro questa problematica di funzionamento della stampante che potrebbero essere più complesse da capire, ma non è sempre così. Nella maggior parte dei casi, se la tua stampante non stampa i file PDF potrebbe essere il segnale della necessità di installare dei software particolari che la tua stampante non ha oppure ha bisogno che il suo software venga aggiornato.

Sul sito web di Adobe ci sono alcuni suggerimenti utili in merito e si possono trovare molte informazioni che puoi sfruttare a questo proposito. Tuttavia, bisogna anche ricordarsi che i file PDF si possono gestire anche con l’uso di altri programmi. Come puoi leggere anche sul sito web migliore stampante, come prima cosa devi accertarti che i driver della stampante siano sempre aggiornati all’ultima versione corretta, ovviamente dopo aver controllato che sia collegata nella maniera corretta. La stampante deve essere accesa e deve essere in grado di stampare altri formati di file. Se ad esempio è in grado di stampare ogni formato di file, ad eccezione di quelli PDF, allora questo potrebbe essere proprio un problema di driver.

Altre possibili soluzioni per risolvere il problema

Se aggiornare il software della tua stampante non è un’azione sufficiente per risolvere il problema della tua stampante, potresti optare per altre soluzioni, una fra queste la seguente: puoi spengere per qualche minuto la periferica scollegandola dalla corrente elettrica, per poi riaccenderla ed avviare il software proprietario. In base al marchio si può andare direttamente sul sito del produttore e scaricare i driver più recenti che si trovano all’interno della sezione “download”. A questo punto puoi riavviare il computer e provare così a stampare dei file.

Se tutto funziona nel modo corretto, ma ancora non stampa i file PDF, ecco altre soluzioni. Può capitare che la tua stampante funzioni nel modo corretto ma non stampi comunque i file in PDF. Questo potrebbe indicare anche un problema dello stesso file PDF, che potrebbe essere danneggiato. Se sul monitor si vede bene, puoi provare a stampare il file come immagine. Per fare questo puoi andare nelle impostazioni della stampante e modificare i settaggi nel menu “avanzate”.

Nel caso in neppure questo sistema dovesse dare dei buoni risultati, il problema potrebbe riguardare risiedere il file stesso. Puoi provare a realizzare una stampa di un altro PDF, oppure scaricare nuovamente lo stesso file per provare a fare altri tentativi. Puoi continuare a seguire il wizard del programma se riporta degli errori e la maniera adatta per correggerli.

Accertati di usare la versione di Adobe Acrobat Reader più aggiornata e adatta al tuo sistema operativo. Quando si installano sul computer dei programmi utili per creare file PDF, solitamente viene aggiunta anche una stampante virtuale. In questo caso non sarà possibile stampare dei file, ma solo crearli. La periferica non stampa i file PDF, ma puoi provare a verificare che non sia installata di default quella virtuale anziché quella fisica ed eventualmente intervenire sulle impostazioni settando per l’appunto la stampante fisica.