Nome utente:  
Password:

forum  Qui disinneschiamo i tuoi problemi!  Sai che questo è l'unico forum che ti regala i SEO tools?  Registrati gratuitamente!  forum

Autore Topic: Internet fa perdere la memoria?  (Letto 876 volte)

fortunecat

Internet fa perdere la memoria?
« il: 16 Luglio 2011, 09:00 »
Secondo Nicholas Carr, l'uso intensivo di internet ci potrebbe far perdere la memoria.

Citazione
Senza libri non solo è più difficile concentrarsi, ma si è spinti a cercare di volta in volta su Internet le nozioni fin qui apprese e archiviate nella nostra memoria profonda. La perdita della memoria di lungo periodo è il rischio più grosso: è un argomento al quale ho dedicato un intero capitolo.
Fonte: link

Voi che ne pensate?

E soprattutto...
Cosa stavo dicendo? Me ne sono dimenticato. :D
Fortunecat.it sbarca su Google+, aggiungici alle tue cerchie >> https://plus.google.com/117683982941571904387/posts ;)

Youlistic

• Supporter
  • Persiano
  • **
  • La vita è un gioco, ma serve conoscerne le regole
    • /federicosantarelli.youlistic
    • 115713640841236073853/
    • federicosanta
    • Mostra profilo
    • Youlistic
  • Twitter:
Re: Internet fa perdere la memoria?
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2011, 10:08 »
Personalmente, uso il web e l'HD locale come estensioni della mia memoria.
Non ho un buon rapporto con l'attività mnemonica ed oggi, tendo a delegare alle macchine lo stoccaggio delle informazioni.
Così tengo la mente libera di volare.
Credo che immagazzinare molti dati nel cervello limiti le potenzialità dello stesso e abbia poca utilità, dato che oggi possiamo utilizzare la tecnologia.

8)

amleta

Re:Internet fa perdere la memoria?
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2012, 17:12 »
Io credo che dipenda dall'uso che se ne fa, come in tutte le cose. Voglio dire se uno chatta dalla mattina alla sera o sta lì a fare i giochetti di facebook, allora può essere che prima o poi gli si impalli il cervello. Ma se internet lo usi anche per far funzionare il cervello, ossia facendo ricerche e apprendendo cose nuove, discutendo con persone di vari argomenti, creando anche o gestendo dei sit, non credo che il cervello possa andare in tilt. Certo, se il tutto è anche condito da qualche libro ogni tanto almeno, bè, è meglio, ma non per questo internet deve esser definito una macchina che instupidisce le persone.
avanti! avanti!