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LUG
Come promesso, dopo il test sui Promoted Accounts, ecco il test sui Promoted Tweets. ![]()
Un riassunto, nel caso vi siate persi il post precedente. Ho avuto modo di testare in anteprima i Twitter Ads, la nuova piattaforma di advertising di Twitter. Le modalità di promozione offerte agli advertiser per ora sono sostanzialmente due:
I risultati della campagna test
Di seguito vi riporto lo screenshot del pannello di gestione dei Twitter Ads. A fronte di 60 dollari spesi, ho ottenuto 137 click. Il cost per click (CPC) quindi è:
60$ / 137 click = 0,438 $ / click = 0,357 € / click
Un click quindi mi è costato circa 36 centesimi di euro. Non male. ![]()
Come funzionano i Promoted Tweets?
Il funzionamento dei Promoted Tweets è un po’ diverso rispetto alle tradizionali piattaforme di advertising. Chi usa Google AdWords ad esempio è abituato a definire esattamente quali contenuti dei propri siti promuovere.
Quando una campagna Promoted Tweets è attiva invece tutti i nostri tweets vengono automaticamente sponsorizzati (ad eccezione di risposte e retweet).
L’advertiser deve intervenire manualmente per escludere determinati tweets dalla promozione. (Nella figura in alto infatti potete notare il pulsante “Non promuovere mai questo tweet”.)
Questo sistema rende i Promoted Tweets perfetti per i profili di un’azienda, di un blog e più in generale per tutti quegli account che si limitano a pubblicare news e aggiornametni con link ai propri siti web.
La gestione diventa un po’ scomoda se volete usare i Promoted Tweets su un account personale. Io ad esempio in questo caso ho preferito eseguire il test sul mio account @MicheleCaivano.
Se attivate una campagna Promoted Tweets su un profilo personale, anche i vostri updates personali verranno promossi. Esempio:

Questo tweet può anche essere (relativamente) interessante ma di sicuro non merita una campagna di advertising. Per evitare che tweets di questo tipo vengano promossi è necessario ogni volta fare login nel pannello di Twitter Ads e cliccare su “Non sponsorizzare mai questo tweet”.
[UPDATE: Twitter ha aggiunto una nuova modalità per la selezione dei tweets da promuovere]
Qual è l’oggetto della campagna?
Twitter promuove automaticamente i nostri ultimi 5 tweets (escludendo retweets e replies):
Twitter regularly analyzes your Tweets to find up to 5 of your most engaging, recent Tweets. View these Tweets in this window and remove the ones that you never want Twitter to promote. Your replies and retweets will not be considered for promotion
Ma qui arriva il bello. Se i vostri tweets non hanno sufficiente engagement (cioè se non vengono ritwittati o messi fra i preferiti e se non ricevono risposte), Twitter smette di promuoverli.
Vi riporto uno screenshot delle statistiche dettagliate, così che possiate farvi un’idea.
Come potete notare, il mio tweet che riguardava un’infografica realizzata con mattoncini LEGO (che ha ricevuto 26 retweet e 6 preferiti) è stato adeguatamente promosso.
Per gli altri due tweets, di sicuro meno coinvolgenti, la campagna è praticamente morta sul nascere.
La mia opinione
Per oggi è tutto. Ricordatevi di condividere il post sui social e di seguirci su Twitter, Facebook e tramite feed RSS. ![]()